La scelta della stagione in cui celebrare il proprio matrimonio influisce moltissimo sia su tutta l’organizzazione dell’evento che sull’interno look della futura sposa. Sono in molti a considerare l’estate il periodo migliore per celebrare le nozze, sia per il clima che per la possibilità di optare per location meravigliose all’aperto, magari in riva al mare o in eleganti e bucolici giardini. Tuttavia l’estate porta con sé anche qualche imprevisto, come la pioggia o l’eccessiva umidità, fattori che insieme allo stile dell’intero matrimonio, devono essere assolutamente tenuti in considerazione per la scelta della propria acconciatura.


Le giuste acconciature per ogni stile

Per arrivare al matrimonio al massimo dello splendore, dopo la scelta dell’abito, bisognerà affidarsi al proprio Hair stylist per incorniciare il tutto con l’acconciatura perfetta, che deve essere rigorosamente in linea con lo stile dell’outfit, della cerimonia e con la fisionomia del viso della sposa.  Vediamo quindi alcune tra le acconciature estive più di tendenza per esaltare la propria bellezza nel giorno più importante e emozionante di tutti, tenendo conto di alcuni stili che negli ultimi anni fanno da protagonisti in numerosi matrimoni, come quello Shabby Chic, Boho Chic, classico, stile mare e quello Country Chic.

Lo stile Shabby Chic è dominato dal colore bianco, sia dell’arredamento fatto di mobili del passato appositamente trattati e riadattati in chiave più moderna, che dei dettagli come i tessuti grezzi, la juta, merletti e pizzi, candele, alzatine e le tinte naturali di fiori come peonie, tulipani e magari ortensie per decorare location bucoliche. L’acconciatura perfetta in armonia con questo stile non può che essere leggermente mossa, raffinata e raccolta in un ampio e morbido chignon; oppure in trecce semi raccolte impreziosite da fiori o coroncine.

Il Boho Chic vede l’unione di uno stile rustico, un po’ vintage e bohèmien dove legno, fiori e candele vanno ad impreziosire splendidi giardini. Questo stile un po’ gipsy è studiato in realtà in ogni piccolo dettaglio per ricreare un’atmosfera magica, cosi come le acconciature stile hippie che uniscono semplicità e ricercatezza in un Hair styling morbido, sciolto o semi raccolto, capelli ondulati e le immancabili coroncine di fiori di stagione da scegliere secondo le tonalità preferite. Se si opta invece per un raccolto, la morbida treccia a spiga di grano è sicuramente la scelta più in linea con questo tema, soprattutto se si hanno i capelli molto lunghi e si vogliono lasciare le spalle scoperte.

Lo stile classicoe tradizionale si contraddistingue per una eleganza quasi principesca, dove la location semplice ed elegante deve accogliere una sposa protagonista di questo giorno da fiaba. L’acconciatura per eccellenza è in questo caso da sempre lo chignon, da quello classico ordinato e stretto a quello più morbido, optando per le diverse altezze in cui può essere creato e scegliendo accessori per impreziosirlo come piccoli fiorellini, perle o fermagli gioiello.

Il matrimonio al mare invece richiede qualche escamotage anche tecnico. Qui la parola d’ordine spesso è “umidità”, soprattutto la sera, quindi un raccolto o semi raccolto resta la scelta più intelligente per poter passare piacevolmente cerimonia e ricevimento restando impeccabile dall’inizio alla fine. Sicuramente, a seconda dell’abito e dello stile scelto per la location, non bisogna dimenticare l’atmosfera allegra e spensierata che solo una spiaggia riesce a trasmettere, quindi via libera ad acconciature raccolte ma morbide e ondulate, magari laterali, con accessori floreali bianchi.

Il Country Chic è uno stile che fa riferimento ad un arredamento semplice che possiamo trovare nelle vecchie case di campagna, e ad un contesto più rurale in cui il legno è l’elemento principale insieme ad altri materiali come il lino, il cotone e la canapa. Colori abbastanza scuri che invece deviano sul bianco se si vuole dare un tocco più chic all’ambiente. In questo contesto dove natura e semplicità fanno da sfondo, l’acconciatura della sposa dovrà essere un mix tra ordine e disordine, ovviamente voluto, per un risultato campagnolo ma sempre raffinato, come la coda scompigliata, magari alta e leggermente cotonata; oppure un raccolto decostruito con ciocche di capelli che “sembrano” cadere a caso; o ancora sciolti al vento, ondulati e voluminosi incorniciati da fiori qui e là o da coroncine in linea con il tema floreale della location. Se invece si vuole il raccolto, non possiamo non pensare ad una treccia, magari apparentemente morbida e disordinata, laterale o a spiga e piena di fiori sia colorati che bianchi.


Il meglio per il giorno più importante

X-Elle Hairbeauty sa perfettamente quanto questo giorno sia importante per la sposa e come ogni dettaglio sia necessario per fare la differenza e renderlo indimenticabile. L’acconciatura per il grande giorno è una scelta importante e personale, che richiede tuttavia il sostegno e la competenza di Hair Stylist esperti in grado di valorizzare il viso della sposa senza dimenticare tutti gli elementi come abito, stagione e location. Per questo amiamo prenderci cura della futura sposa attraverso pacchetti completi che prevedono, oltre la scelta di acconciature innovative o tradizionali, trattamenti di bellezza per preparare capelli, viso e corpo al meglio per il gran giorno. Dal trucco ai capelli fino alla pelle del tuo viso, ti accompagneremo in tutto l’iter di bellezza per risplendere al meglio e ti aiuteremo nella preparazione a domicilio fino al momento di andare all’altare. Per saperne di più della nostra Promo Sposa, visita il nostro sito www.xellehairbeauty.it; chiama al numero 0586 860437 oppure vienici a trovare presto il nostro centro in Viale degli Avvalorati, 74, Livorno.