La cellulite è senza dubbio il nemico numero uno di tutte le donne, la famosa pelle a buccia d’arancia che si forma soprattutto in zone come glutei, cosce, fianchi, braccia e che rappresenta a tutti gli effetti un disagio che mina la propria autostima. Nonostante le cause siano diverse, in linea di massima la cellulite colpisce donne di ogni fascia d’età e può presentarsi a diversi livelli d’intensità che vanno dal più al meno grave, e purtroppo non è sempre così facile mandarla via. Quello che può aiutarci è sicuramente uno stile di vita sano ed equilibrato. Ma vediamo nel dettaglio qualche consiglio per tenerla il più lontano possibile da noi o comunque contrastarne lo sviluppo.


Cos’è la cellulite, come si presenta e perché

La cellulite, in termini medici pannicolopatia edemato fibrosa, è uno degli inestetismi più frequenti nelle donne in età fertile e si caratterizza a livello estetico per la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Questa si presenta quando il tessuto adiposo si accumula in modo eccessivo nello strato sottocutaneo intrappolando anche l’acqua. La sua comparsa è legata infatti anche ad una disfunzione del microcircolo(piccola circolazione) che tende a creare dei setti fibrosi che intrappolano il tessuto adiposo e l’acqua. Possiamo classificare 3 stadi di cellulite basati sulla gravità e l’aspetto estetico:

I° Stadio  cellulite edematosa: è caratterizzata da una stasi di liquidi nelle classiche zone in cui si accumula la cellulite ed è appena visibile

II° Stadio  cellulite fibrosa: si inizia a notare il caratteristico aspetto a buccia d’arancia

III° Stadio  cellulite sclerotica: nell’ultimo stadio, il tessuto cutaneo è duro, dal profilo irregolare, per la presenza di macro noduli dolenti al tatto.

Purtroppo le donne sono più predisposte a questo inestetismo per ragioni ormonali e costituzionali. La formazione della cellulite infatti è legata anche all'azione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili che possono favorire l’accumulo di liquidi e un aumento di volume delle cellule adipose poste sotto la cute, facendo comparire così la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia. Tuttavia contribuiscono alla sua comparsa anche un’alimentazione scorretta e un conseguente aumento di peso; vita sedentaria e assenza di attività fisica; oppure può essere anche genetica e quindi si può essere predisposti anche se non in sovrappeso.


Qualche consiglio per contrastare la cellulite

Come dicevamo la cellulite è un'alterazione cutanea e colpisce la maggior parte delle donne a prescindere da diversi fattori scatenanti come il sovrappeso o un’alimentazione sbagliata. Nonostante le cause siano molteplici e ogni corpo sia a sé, ci sono in ogni caso dei piccoli accorgimenti che potremo seguire quanto meno per contrastare e rallentare la sua comparsa.

Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e idratare il corpo è fondamentale, oltre che per l’equilibrio del nostro corpo, anche per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. L'acqua infatti è in grado di stimolare la circolazione linfatica, la diuresi e quindi di depurare tutto l’organismo. Al contrario andrebbero eliminate bevande gassate e zuccherine che favoriscono l’accumulo di liquidi nel tessuto adiposo.

Un’alimentazione sana è indispensabile per la nostra salute, bisognerebbe assumere ogni giorno il giusto quantitativo di proteine, fibre, frutta e verdura e mangiare cibi poveri di grassi e cotti in maniera salutare. È necessario quindi evitare il più possibile cibi ricchi di conservanti, di grassi, sale, i fritti e quelli ricchi di zuccheri raffinati come i dolci, soprattutto quelli confezionati.

L’attività fisica è importantissima contro la cellulite, aiuta a migliorare la circolazione e quindi l'elasticità della pelle; bisognerebbe infatti prendere l’abitudine di fare movimento ogni giorno, soprattutto camminata veloce, corsa e nuoto, quest’ultimo ideale per rinforzare i muscoli, tonificare, massaggiare i tessuti e drenare.

Utilizzare con costanza creme e prodotti anti cellulite di qualità specifici per la vostra età e tipologia di inestetismo facendo attenzione a massaggiarla accuratamente per favorire il giusto assorbimento.

Insieme a queste accortezze, è possibile abbinare trattamenti estetici specifici oggi sempre più efficaci per aiutare l’organismo a liberarsi della cellulite, il nostro centro di bellezza X-Elle Hair Beauty, a Livorno in Viale degli Avvalorati 74, grazie a macchinari di ultima generazione è specializzato in diverse tecniche che si sono dimostrare sorprendenti per eliminare questo fastidioso inestetismo. Il nostro staff specializzato sarà felice di fare un body check e capire insieme quale sia il trattamento più adatto a voi. Per informazioni o per prenotare un appuntamento potete chiamarci al numero 0586 860437 o inviarci un’email all’indirizzo xxellehairbeauty@gmail.com.