Molto spesso si pensa che i capelli siano qualcosa a parte del nostro corpo, qualcosa di esterno che trattiamo il più delle volte con prodotti comuni per garantirne la giusta pulizia. La verità è che per avere capelli sani, forti e luminosi sono necessarie numerose accortezze che dipendono sia da buone abitudini che dalla salute del nostro intero organismo. Vediamo insieme come prenderci cura dei capelli da dentro e da fuori.


Le buone abitudini per i capelli

Come dicevamo, i capelli sono una vera e propria estensione della nostra persona, le loro radici sono a contatto con il nostro sangue e si nutrono dell’apparato digerente; sono inoltre strettamente legati al sistema nervoso e quindi risentono dei forti periodi di stress. I capelli sono costituiti principalmente da tessuto muscolare, cheratina, oli, proteine e silicio e sono continuamente esposti ad agenti, sia atmosferici che esterni, che ne compromettono la salute.

Non basta dunque lavare costantemente i capelli per averli sani, al contrario è necessario adottare buone abitudini che vanno dall’alimentazione, al metodo di lavaggio fino all’uso di prodotti specifici.

  • Un’alimentazione sana è alla base del benessere psicofisico di ogni individuo, dall’umore all’equilibrio di tutto il nostro organismo, una corretta alimentazione influisce moltissimo sulla crescita sana e forte dei capelli. È importante aumentare l’assunzione di frutta, verdura, fibre, frutta secca e bere molta acqua.
  • Il lavaggio dei capelli andrebbe effettuato 2/3 volte alla settimana (non di più) e utilizzando possibilmente acqua a temperatura ambiente, se non fredda, in quanto è dimostrato che l’acqua troppo calda indebolisce il cuoio capelluto, secca e opacizza i capelli, mentre quella fredda chiude e sigilla le cuticole e li rende morbidi e luminosi.
  • Utilizzare solo prodotti (shampoo, balsamo, creme) di qualità e adatti al vostro tipo di capelli, possibilmente prodotti certificati e consigliati dal vostro parrucchiere di fiducia.
  • Massaggiare la cute accuratamente durante il lavaggio per stimolare la circolazione sanguigna della cute.
  • Spazzolare i capelli più volte al giorno, senza strappare, per permettere ai capelli di crescere più sani e forti
  • Evitare un uso eccessivo di piastre e arricciacapelli per evitare l’indebolimento dei capelli e il formarsi di doppie punte
  • Tagliare una volta ogni 2/3 mesi le punte dei capelli per favorire una ricrescita più rapida e forte dei capelli
Proteggere i capelli dalla salsedine e dall’esposizione prolungata ai raggi solari, utilizzando prodotti specifici


X-Elle Hairbeauty, il tuo punto di riferimento di bellezza

Nel nostro salone di parrucchiere ed estetica X-Elle Hairbeauty trattiamo solo prodotti e marchi prestigiosi del settore Haircare e beauty, e il nostro staff specializzato sarà felice di aiutarvi a valorizzare i vostri capelli nel migliore dei modi attraverso tagli innovativi, tradizionali e colorazioni eseguite a regola d’arte, il tutto prestando particolare attenzione a mantenerli in salute, splendenti e forti. Se desiderate una consulenza sul vostro look per dare nuova armonia ai vostri capelli, o desiderate conoscere i nostri pacchetti sposa per il grande giorno, non esitate a contattarci al numero 0586 860437, inviandoci un’email all’indirizzo xxellehairbeauty@gmail.com o venendoci a trovare in Viale degli Avvalorati, 74 a Livorno.